Ai Academy: Un'identità di marca che unisce arte e intelligenza artificiale

Un progetto di Emanuele Grittini

La fusione tra arte e intelligenza artificiale è il fulcro di Ai Academy, un progetto che si propone di esplorare la multidisciplinarietà dell'intelligenza artificiale in un contesto fluido e senza necessariamente fare riferimento alla tecnologia.

Il design di Ai Academy si distingue per la sua originalità e unicità, affrontando la sfida di distinguersi in un panorama ricco di startup che si occupano di intelligenza artificiale. Il primo obiettivo è stato raggiunto attraverso un design che tiene conto degli aspetti fondamentali del brand. Il secondo obiettivo è stato quello di tradurre visivamente i valori aziendali in concetti astratti.

Per la realizzazione dell'identità di marca, oltre ai classici programmi grafici della suite Adobe, sono stati utilizzati una reflex Canon, vernici Pantone e RAL, supporti in cartone rigido e attrezzature fotografiche come luci e softbox.

Il progetto è stato realizzato attraverso l'utilizzo di tecniche sperimentali di miscelazione dei colori con vernici a base d'acqua, il tutto post-prodotto per creare gli sfondi che caratterizzano l'identità di marca. Il logo e la tipografia sono stati attentamente curati per fondere al meglio l'aspetto astratto con quello tecnologico.

L'interazione con l'identità di marca avviene in diverse fasi, prima di tutto attraverso i materiali aziendali che vengono distribuiti durante le varie convention e webinar in cui il cliente promuove la propria attività. In secondo luogo, gli utenti di ogni tipo interagiscono con la parte social, appositamente progettata per rispettare la grafica aziendale.

Il progetto è stato avviato a novembre 2018 a Milano e concluso ad aprile 2019 sempre a Milano. Durante la sua realizzazione, è stato dedicato un ampio studio alla ricerca di soluzioni creative che permettessero di differenziare il brand dai suoi concorrenti, portandolo a competere con aziende internazionali grazie alla sua particolare e altamente apprezzata connotazione.

La parte più complessa del design è stata trovare la giusta combinazione tra l'astrazione e la comprensione di ciò che il brand offre come servizi, dando al contempo la libertà di non avere un punto focale definitivo solo sull'approccio tecnologico dedicato ad alcune aree dell'intelligenza artificiale, ma estendendo i possibili servizi a un'ampia gamma senza la necessità di una nuova identità di marca.

Il logotipo di Ai Academy si ispira ai caratteri classici utilizzati nei programmi dedicati al codice, i cosiddetti monospaziati. Per quanto riguarda la soluzione adottata per gli sfondi, il progetto trae ispirazione dal concetto di "multidisciplinarietà dell'intelligenza artificiale" in relazione a uno stato fluido e caratterizzante senza un necessario riferimento alla tecnologia. L'interazione tra il logo e gli sfondi crea un contrasto geometrico che posiziona sempre chiaramente e visibilmente il logo, inoltre il brand si contraddistingue per l'uso di colori audaci e freschi.

Il design di Ai Academy è stato premiato con il prestigioso Iron A' Design Award nel 2020 nella categoria Graphics, Illustration and Visual Communication Design. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le competenti caratteristiche tecniche, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Emanuele Grittini
Crediti dell'Immagine: Emanuele Grittini
Membri del Team del Progetto: Emanuele Grittini
Nome del Progetto: Ai Academy
Cliente del Progetto: Emanuele Grittini


Ai Academy IMG #2
Ai Academy IMG #3
Ai Academy IMG #4
Ai Academy IMG #5
Ai Academy IMG #5

Leggi di più su Design Premiato